CARTA FAMIGLIA

COS’E’

 

La Carta Famiglia è una carta acquisti che consente di accedere a sconti e riduzioni tariffarie per acquistare beni e servizi offerti dalle attività commerciali aderenti. La card è digitale e si può usare sia nei negozi che per gli acquisti online. Viene rilasciata in via telematica (online), dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai nuclei familiari che ne facciano richiesta attraverso una piattaforma web dedicata. La richiesta deve essere presentata da uno dei genitori, ma la carta è utilizzabile da tutti i componenti del nucleo familiare.

 

A CHI SPETTA

 

Per richiedere la Carta Famiglia bisogna possedere i seguenti requisiti:

*essere un genitore con almeno 3 figli minori di 26 anni, conviventi, anche adottivi (dunque per ottenere la card bisogna vivere insieme ai figli);

*avere cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione europea;

*essere regolarmente residente in Italia.

In caso di separazione, divorzio o altra modalità di scioglimento del matrimonio, si ha diritto al beneficio se si convive con i figli di età inferiore a 26 anni o si provveda alla loro cura in seguito all’affidamento congiunto stabilito da un giudice.

 

IMPORTANTE

 

Per il 2020 possono ottenere la carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico. Per accedere al beneficio devono risiedere nei comuni o nelle aree nelle quali è stato verificato un contagio da Coronavirus per cui non si conosce la fonte di trasmissione.

 

COME RICHIEDERLA

 

Per beneficiare degli sconti e delle riduzioni tariffarie previste dall’agevolazione bisogna presentare l’apposita domanda online, attraverso il portale Carta Famiglia. Per compilare il modulo richiesta Carta Famiglia uno dei due genitori deve registrare il nucleo familiare utilizzando le proprie credenziali del Sistema Pubblico d’Identità Digitale (Spid).

 

ASSISTENZA E INFORMAZIONI

 

Per assistenza tecnica sulla Carta si può contattare il numero 800 863 119. Per tutte le altre informazioni utili sulla Carta Famiglia si può consultare il sito  www.cartafamiglia.gov.it.

Comune di Longobardi

PIAZZA MICELI 1 - 87030

Tel. 0982 75895   Fax  0982 75238

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.315 secondi
Powered by Asmenet Calabria