MISURA DI SOLIDARIETÀ CALABRIA

COS’È?

La Regione Calabria intende sostenere i nuclei familiari in difficoltà più esposti agli effetti economici conseguenti all’emergenza derivante dalla contingente epidemia COVID-19 attraverso il riconoscimento di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari, prodotti per l’igiene, beni di prima necessità, nonché per l’acquisto di farmaci e parafarmaci, da parte dei Comuni.

L’intervento si realizza mediante l’operazione “Misura di solidarietà Calabria - Erogazione di misure per il sostegno e la solidarietà alimentare in favore di nuclei familiari in difficoltà, anche temporanea, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19”, in attuazione della D.G.R. n. 44/2020.

 

COME FUNZIONA

La Regione Calabria sottoscriverà apposita convenzione con i comuni calabresi. Lo strumento è articolato, più dettagliatamente, secondo le seguenti fasi:

* Convenzione tra Regione Calabria e ciascun Comune che aderirà all’iniziativa, quale beneficiario ed attuatore dell’operazione a regia regionale. L’Amministrazione regionale sovrintende al rispetto della Convenzione, verifica l'effettiva attuazione dell'operazione e il corretto utilizzo delle risorse pubbliche;

* Avviso Pubblico redatto dai Comuni e rivolto ai nuclei familiari per l’erogazione di misure per il sostegno e la solidarietà alimentare, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19;

* Manifestazione di interesse rivolta alle famiglie e destinata ai Servizi Sociali dei Comuni di appartenenza finalizzata all’assegnazione dei buoni spesa.

 

CHI SONO I BENEFICIARI?

I Comuni che aderiranno all’iniziativa, mediante stipula della Convenzione con la Regione Calabria, ai fini dell’attuazione dell’operazione e distribuzione dei buoni di solidarietà alimentare ai cittadini destinatari.

 

CHI SONO I DESTINATARI?

Le persone fisiche e i nuclei familiari residenti nel Comune beneficiario, nonché persone e nuclei domiciliati nel Comune in conseguenza dei provvedimenti che hanno imposto limitazioni agli spostamenti sul territorio nazionale e, segnatamente, ai sensi degli artt. 1 e 2 del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, concernenti le limitazioni alle possibilità di spostamento delle persone fisiche all'interno di tutto il territorio nazionale.

 

MISURA DEL CONTRIBUTO

Il contributo concesso, per mezzo del buono spesa, è erogato una tantum e il relativo importo è determinato secondo le modalità definite nel bando sotto allegato.

 

Dopo la valutazione con esito positivo della richiesta del buono spesa, l’Ufficio competente del Comune trasmetterà in via telematica i buoni spesa ai destinatari della misura di solidarietà alimentare.

 

LEGGI QUI IL BANDO COMPLETO

 


 

Comune di Longobardi

PIAZZA MICELI 1 - 87030

Tel. 0982 75895   Fax  0982 75238

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.548 secondi
Powered by Asmenet Calabria