BONUS BABY SITTER

BONUS BABY SITTER

 

COS’È?

IL “bonus baby sitter”  è una misura di aiuto verso le famiglie. È un voucher, già previsto dal D.L. “Cura Italia”, ma rivisto e ridimensionato dal testo del D.L. n.34/2020.

Il bonus verrà usato per pagare le prestazioni delle baby sitter che si sono tenute a partire dal 5 marzo 2020, giorno in cui le scuole sono state chiuse su base nazionale e fino al 31 Luglio.

 

CHI SONO I BENEFICIARI?

 Destinatari della misura i genitori di bambini fino a 12 anni. In caso di figli con disabilità, invece, non c’è il limite d’età. L’INPS ha infatti pubblicato le  istruzioni operative relative alla domanda del bonus baby sitter

L’Istituto chiarisce che il bonus in generale spetta:

* ai genitori di figli di età inferiore a 12 anni alla data del 5 marzo 2020;

* anche in caso di adozione e affido preadottivo;

* oltre il limite d’età di 12 anni, in presenza di figli con handicap in situazione di gravità, purché iscritti a scuole di ogni ordine grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale.

Nel dettaglio, il bonus spetta sia ai lavoratori dipendenti privati, ai lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione separata INPS, e ai lavoratori autonomi (iscritti e non all’INPS, ma nell’ultimo caso subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali.Il D.L. Rilancio specifica che anche i genitori lavoratori dipendenti del settore privato con figli con meno di 16 anni, hanno diritto di astenersi dal lavoro per l’intero periodo di chiusura delle scuole, senza corresponsione di indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro.

 

‼️FACCIAMO CHIAREZZA

La condizione è che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito o che lavori.

 

Il bonus potrà essere usato per pagare i centri estivi: la novità è stata inserita per supportare i genitori, visto che le scuole rimarranno chiuse.

 

‼️FACCIAMO CHIAREZZA

Nel caso in cui il bonus venga utilizzata per il sopraelencato scopo, il voucher non è compatibile col bonus asilo nido.

La misura può essere fruita solo in sostituzione ai congedi parentali.

 

REQUISITI

I requisiti per poter fare domanda all’INPS rimangono gli stessi di quelli previsti dal Cura Italia. Le prime istruzioni operative per fare domanda si trovano nella circolare numero 44 del 24 marzo 2020, in cui l’INPS spiega come fare richiesta, i requisiti per ottenere il bonus e come funziona il Libretto Famiglia con cui il bonus verrà erogato.

 

MISURA DEL BONUS

Il bonus baby sitter raddoppia e arriva all’importo di 1200€ ad aspirante beneficiario.

Per medici, infermieri ed operatori socio sanitari i voucher passano invece a 2.000 euro.

Comune di Longobardi

PIAZZA MICELI 1 - 87030

Tel. 0982 75895   Fax  0982 75238

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.67 secondi
Powered by Asmenet Calabria