ORDINANZA N. 89 DEL 05/11/2020


Azioni per il contenimento del contagio Covid-19. Chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nel territorio del Comune di Longobardi per operazioni di disinfezione, igienizzazione, sanificazione e pulizia straordinaria.

 

IL SINDACO

Visti i provvedimenti ministeriali e regionali vigenti in materia di misure urgenti per il contenimento del contagio da Covid-19 e per la gestione dell'emergenza epidemiologica in atto, ed in particolare con riferimento alle misure per l'igiene dei servizi pubblici;



Sentito il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo statale dei comuni di Fiumefreddo, Longobardi e Belmonte Calabro, il quale ha comunicato in merito ad un possibile caso COVID-19 che interesserebbe il genitore di un bambino frequentante il plesso scolastico di Longobardi Marina;

Ritenuto che, pertanto, si impone l'adozione di ogni necessaria misura a tutela della salute pubblica e della salubrità degli ambienti scolastici, assicurando sin da ora la sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro e didattici, con particolare riferimento alle superfici sulle quali si svolgono le normali attività lavorative ed educative;

Ritenuto che un'efficace, approfondita e completa disinfezione richiede un tempo per la preparazione degli ambienti e la realizzazione delle attività e l’aerazione dei locali;
Ritenuto pertanto disporre la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado a decorrere dal 06.11.2020 e fino a nuova disposizione.

Visto l'art. 18 del D.L. n.76/2020, convertito in Legge n.120/2020 che, abrogando l'art. 3 comma 2 del D.L. n. 19/2020, ha fatto venir meno i limiti cui era sottoposto il potere di ordinanza sindacale nelle fasi cruciali del contrasto alla diffusione dell'epidemia in corso.
Visto il D.L. 33 del 16 maggio 2020 convertito con modificazioni con L. 14 luglio 2020, n. 74; Visto l'art. 50, commi 5 e 7, del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

Ritenuta la propria competenza ai sensi del richiamato art.50 del D.lgs. n° 267/2000 per le motivazioni sopra riportate e che costituiscono parte integrante.


ORDINA


La chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nel territorio del Comune di Longobardi fino a nuova disposizione, al fine di effettuare le operazioni di igienizzazione, disinfezione, sanificazione e pulizia straordinaria.

Di dare mandato al Responsabile del Settore Amministrativo di adottare le misure necessarie per effettuare le operazioni di igienizzazione, disinfezione, sanificazione e pulizia straordinaria di tutte le scuole di Longobardi e degli scuolabus. 
Di trasmettere il presente provvedimento al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Belmonte Calabro, al fine della attivazione di eventuali procedure di propria competenza.

DISPONE

La trasmissione al Prefetto di Cosenza, al Comando della Stazione dei Carabinieri, All’ufficio Vigili Urbani, All’Asp di Cosenza, al Dirigente dell’Istituto comprensivo, e di dare opportuna informazione tramite pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente e ogni altra forma di pubblicizzazione.

Il presente atto viene pubblicato mediante affissione all’albo pretorio online e nel sito web istituzionale del Comune per quindici giorni consecutivi.
Avverso alla presente ordinanza è ammesso entro 60 giorni ricorso al TAR o in alternativa entro 120 giorni al Presidente della Repubblica.


Longobardi, 05/11/2020


IL SINDACO
Dott. G. Mannarino

BANDI

 

  af

 

 

 ai